Dato l’esiguo numero di studi rivolti a questo settore, l’obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere approfonditamente le caratteristiche delle imprese di restauro di beni artistico–culturali in Italia, con particolare riferimento alla loro adozione di tecnologie innovative, quale ad esempio la tecnologia laser. L’analisi si è basata su un questionario al quale hanno risposto 100 imprese. E’ stato in tal modo delineato il profilo innovativo delle imprese oggetto di analisi e sono stati identificati e analizzati i fattori che hanno influenzato le imprese nel processo di adozione del laser. I risultati dimostrano che i principali fattori di propulsione all’adozione del laser sono la collaborazione tra le imprese ed enti di ricerca, la richiesta avanzata dalle istituzioni pubbliche di utilizzo di questa tecnologia, l’atteso miglioramento delle performance del servizio erogato; tra i principali fattori di resistenza si riscontrano invece le limitate dimensioni delle imprese, la limitata disponibilità di competenze manageriali e la prevalente attenzione dei committenti al prezzo piuttosto che alla qualità delle commesse.
L'innovazione tecnologica nelle imprese di restauro dei beni artistico-culturali: l'introduzione della tecnologia laser / Petroni, G; Venturini, K; Verbano, C. - (2007). (Intervento presentato al convegno Riunione scientifica annuale AIiG tenutosi a Milano nel 11-12 ottobre, 2007).
L'innovazione tecnologica nelle imprese di restauro dei beni artistico-culturali: l'introduzione della tecnologia laser
VENTURINI K;
2007-01-01
Abstract
Dato l’esiguo numero di studi rivolti a questo settore, l’obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere approfonditamente le caratteristiche delle imprese di restauro di beni artistico–culturali in Italia, con particolare riferimento alla loro adozione di tecnologie innovative, quale ad esempio la tecnologia laser. L’analisi si è basata su un questionario al quale hanno risposto 100 imprese. E’ stato in tal modo delineato il profilo innovativo delle imprese oggetto di analisi e sono stati identificati e analizzati i fattori che hanno influenzato le imprese nel processo di adozione del laser. I risultati dimostrano che i principali fattori di propulsione all’adozione del laser sono la collaborazione tra le imprese ed enti di ricerca, la richiesta avanzata dalle istituzioni pubbliche di utilizzo di questa tecnologia, l’atteso miglioramento delle performance del servizio erogato; tra i principali fattori di resistenza si riscontrano invece le limitate dimensioni delle imprese, la limitata disponibilità di competenze manageriali e la prevalente attenzione dei committenti al prezzo piuttosto che alla qualità delle commesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.