Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in ElSalvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazionedell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministerodell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempopieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuataall’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modellodella Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilotafanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori apparesignificativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbeneessi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazionee la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, lanecessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenereulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnatinello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.
Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno / Taddei, Arianna. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - 16:2(2017), pp. 132-143.
Università e Cooperazione Italiana in El Salvador. Un'indagine sui laboratori per la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno
TADDEI, ARIANNA
2017-01-01
Abstract
Nell’ambito del programma di cooperazione internazionale realizzato in ElSalvador, la Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell’Educazionedell’Università di Bologna stanno sostenendo dal 2009 il Ministerodell’Educazione salvadoregno nello sviluppo della scuola inclusiva a tempopieno. La ricerca sui laboratori presentata in questo contributo è stata effettuataall’interno di un più ampio lavoro di sistematizzazione del modellodella Scuola Inclusiva a Tempo Pieno (EITP) svolto nel secondo semestre del2016 in loco. L’osservazione e lo studio dei laboratori avviati in 40 scuole pilotafanno emergere un quadro piuttosto complesso; il ruolo dei laboratori apparesignificativo, sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo, sebbeneessi presentino livelli di sviluppo differenti e diverse siano l’interpretazionee la valutazione delle loro funzioni pedagogiche e sociali. Emerge, quindi, lanecessità di continuare a investire nel processo di cooperazione per sostenereulteriormente il processo di empowerment degli attori scolastici impegnatinello sviluppo di una didattica attiva nella prospettiva dell’inclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
