Le esperienze di ricerca qui riportate e svolte all’interno dei Corsi di studio in Design dell’Università della Repubblica di San Marino, si interrogano su come la disciplina del design possa contribuire, attraverso una progettazione focalizzata sull’esperienza autonoma o sulle relazioni tra pari, ai processi formativi e di sviluppo sociale dei bambini in età evolutiva. Grazie a numerose declinazioni e significati i progetti esplorano la tematica degli oggetti, arredi e accessori gioco, intesi come mediatori relazionali per affinare le competenze sociali dei bambini, come facilitatori e promotori della sfera affettiva, emozionale e cognitiva o come ausili educativi nei percorsi formativi dei primi anni di scuola.
Mediatori didattici e oggetti relazionali. Design del gioco al servizio della crescita / Brignoni, Massimo; Varini, Riccardo. - In: MD JOURNAL. - ISSN 2531-9477. - 17:(2024), pp. 100-113.
Mediatori didattici e oggetti relazionali. Design del gioco al servizio della crescita
massimo brignoni;riccardo Varini
2024-01-01
Abstract
Le esperienze di ricerca qui riportate e svolte all’interno dei Corsi di studio in Design dell’Università della Repubblica di San Marino, si interrogano su come la disciplina del design possa contribuire, attraverso una progettazione focalizzata sull’esperienza autonoma o sulle relazioni tra pari, ai processi formativi e di sviluppo sociale dei bambini in età evolutiva. Grazie a numerose declinazioni e significati i progetti esplorano la tematica degli oggetti, arredi e accessori gioco, intesi come mediatori relazionali per affinare le competenze sociali dei bambini, come facilitatori e promotori della sfera affettiva, emozionale e cognitiva o come ausili educativi nei percorsi formativi dei primi anni di scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
